One day with Diego Taroni
01 Gennaio 2021 LA FOTOGRAFIA SECONDO DIEGO by Diego Taroni
Immaginate di scorgere tra la miriade di immagini che ci sparano addosso qualcosa di ordinato, una sorta di gioia per gli occhi.
Immaginate di rendervi conto che quelle sono le foto che preferite, che quello è il linguaggio fotografico che amate e non sapete perché, e desiderate coltivare questo istinto.
Immaginate di passare una giornata con me, dove cammineremo insieme osservando linee e geometrie che non avete mai visto. Insieme le fotograferemo, che siano colonnati o balconi, tram o ceste di frutta, o più semplicemente persone che camminano per strada ignare di essere il soggetto di un’immagine finalmente creata con i sacri canoni della fotografia.
Immaginate di arrivare a sera avendo fotografato ogni cosa ma soprattutto aver guardato con occhi nuovi, al punto che comincerete a vedere errori ovunque, anche nelle opere cinematografiche o serie TV, per non parlare dei social, che hanno abbassato la nostra asticella in modo disastroso.
Vedrete errori ovunque perché ciò che avrete appreso è applicabile nel campo fotografico ed in quello cinematografico.
Immaginate infine di realizzare immagini (anche con smartphone) che vi diano soddisfazione, esaltando anche la figura che sta al vostro fianco (finalmente stagliata nel blu senza pattumiere di sfondo), magari in viaggio di nozze, durante una serata con gli amici o in un altro momento della vita che richieda una documentazione, che sia orizzontale o verticale, nella luce ma anche al buio.
Sarà divertente sapere che voi sgriderete quelli che commetteranno gli errori che un tempo avete commesso voi.
Non vedrete più il mondo con gli stessi occhi.