I concorsi truccati
14 Marzo 2024 LA FOTOGRAFIA SECONDO DIEGO by Diego Taroni
Qualche anno fa venni incaricato di realizzare il servizio fotografico del video di Matrimonio da un cliente che mi raccontò cosa capitò a suo fratello. Ovvero ingaggiò un Fotografo sulla cui home del sito troneggiava un logo come "Winner award Nikon" (che già di per sé non dovrebbe essere una garanzia), e mi disse come il fratello rimase estremamente deluso dalla mancanza di professionalità e di competenza di questo Fotografo che “portava a casa” servizi millantando di essere il migliore della tal zona o comunque di essere stato premiato da una grande organizzazione.
Ma cosa successe in realtà? Come può accadere oggi che vengano premiati personaggi che non sanno fare neanche la “O” con il culo di un bicchiere?
Qual è il percorso attraverso cui vengono elargiti questi super bollini che ingannano i futuri sposi? È molto semplice.
Nascono come funghi organizzazioni che scannerizzano ogni singolo paese mandando quintali di e-mail a fotografi che in qualche modo vogliono emergere, vogliono ingannare, vogliono portare a casa lavori a qualunque costo senza preoccuparsi di essere più o meno all’altezza della situazione e della performance richiesta.
Queste organizzazioni che si vantano di essere organi accreditati nel giudicare le foto di Matrimonio, composte da giurie più misteriose del priorato di Sion, ti invitano a prendere parte ad un concorso inviando una o più foto ad un prezzo indicato, e lì poi scatta il meccanismo. Ovviamente più paghi e più hai possibilità di vincere e a quel punto quando ti comunicano di avere vinto con foto che il più delle volte fanno ridere e/o ledono la dignità del soggetto ritratto, tu pubblichi sulla tua home del sito il famoso bollino “award” e sei pronto a pubblicare sui social quanto sia stato bello svegliarsi la mattina trovando una simile sorpresa e ringraziando coloro i quali ti hanno permesso di giungere ad un simile risultato…
Purtroppo gli utenti spesso ci cascano e poi raramente ne danno notizie.
Perché se sbagli a scegliere un ristorante quando esci a fine cena vai su TripAdvisor e fai partire un missile Tomawhak ai danni del proprietario, ma se sbagli Fotografo non lo dici a nessuno e ti vergogni perché ti senti uno stupido!